ELENCO ESAMI DI T.A.C.
La TAC Colonscopia Virtuale è una tecnica diagnostica che permette uno studio tridimensionale della parete del colon attraverso l’utilizzo di software dedicati che sfruttano le immagini acquisite dalla TAC.
A differenza della colonscopia tradizionale, la Colonscopia Virtuale è meno invasiva, in quanto viene condotta senza l’introduzione di sonde nel colon. É una metodica accurata, pertanto ad oggi è considerata una valida alternativa come opzione di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto. Tuttavia, esponendo il paziente a radiazioni ionizzanti, seppur minime, viene eseguita solo dietro espressa indicazione medica.
L’esame consente di studiare tutto il colon e le sue patologie, individuandone precocemente le cause (coliti, polipi, diverticoli, neoplasie), senza rischi o grosse controindicazioni, non richiede sedazione o mezzi di contrasto iniettati per via endovenosa.
La TAC dura pochi secondi, previa insufflazione di aria (CO2) nell’intestino attraverso un sondino rettale di gomma flessibile che ha lo scopo di distendere le anse coliche.
La distensione è in genere ben tollerata; si potrebbe avvertire un modesto gonfiore addominale, raramente lieve dolore. A tal fine viene effettuata una premedicazione con un farmaco spasmolitico (Buscopan). L’aria introdotta si riassorbe in poche ore e dopo l’esame è subito possibile tornare alle normali attività quotidiane.
La Colonscopia Virtuale si rileva un utile strumento alternativo a quella tradizionale in una vasta gamma di casi:
Per una ottimale esecuzione dell’esame è indispensabile un’accurata e completa pulizia intestinale, in modo da liberare l’intestino dal contenuto fecale e consentire un’adeguata interpretazione delle immagini; ciò si ottiene seguendo la preparazione che viene rilasciata in fase di prenotazione o è scaricabile dal nostro sito web.
Referto
in 24h
ELENCO ESAMI DI T.A.C.
Ultima modifica: