Radiologia Tradizionale

La Radiologia Tradizionale (RX) è la branca della Diagnostica per Immagini che studia i segmenti ossei del corpo umano (mano, polso, ginocchio, etc) oppure i distretti (addome, torace, etc) attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X).
L’esame RX viene richiesto come prima indagine in caso di sospetto diagnostico di patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare e di alcune patologie addominali.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti, seppur minime, se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica; inoltre, le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso.
Presso le nostre strutture gli esami RX vengono eseguiti solo con sistemi digitali diretti che consentono una maggiore rapidità nell’esecuzione dell’esame ed una riduzione della dose erogata.

Quando e come si effettua una Radiografia (RX)?

La Radiografia o Esame Radiologico (RX) viene richiesto per valutare:

  • eventuali fratture successive a traumi;
  • broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari;
  • calcoli, perforazioni, stati infiammatori, alterazioni della canalizzazione intestinale nell’addome;
  • degenerazione ossea (artrosi);
  • alterazioni infiammatorie (artriti).

L’esame RX non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sul macchinario radiologico secondo le posizioni e i decubiti previsti per lo studio del distretto in esame. Durante l’esecuzione il paziente è invitato a mantenere l’immobilità ed in alcuni casi a trattenere il respiro.

Prenota ora

ONLINE

APP GalenoMED

Ultime News

Referto
in 24h

Prestazioni di Radiologia Tradizionale

Fondi - Gaeta - Formia

Telecomandato Digitale Diretto

Fuji Visionary DRF

radiologia

CARATTERISTICHE:

ELENCO ESAMI: