Radiologia Tradizionale

Presso i poliambulatori di Fondi e Gaeta è possibile eseguire esami di Radiologia con macchinari digitali diretti a basso dosaggio ed elevata qualità di immagine.

Accreditata S.S.N. presso Galeno Fondi

Cos'è la Radiologia Tradizionale?

La Radiologia Tradizionale (RX) è la branca della Diagnostica per Immagini che studia i segmenti ossei del corpo umano (mano, polso, ginocchio, etc) oppure i distretti (addome, torace, etc) attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X).
L’esame RX viene richiesto come prima indagine in caso di sospetto diagnostico di patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare e di alcune patologie addominali.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti, seppur minime, se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica; inoltre, le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso.
Presso le nostre strutture gli esami RX vengono eseguiti solo con sistemi digitali diretti che consentono una maggiore rapidità nell’esecuzione dell’esame ed una riduzione della dose erogata.

Quando e come si effettua una Radiografia (RX)?

La Radiografia o Esame Radiologico (RX) viene richiesto per valutare:

  • eventuali fratture successive a traumi;
  • broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari nel torace;
  • calcoli, perforazioni, stati infiammatori, alterazioni della canalizzazione intestinale nell’addome;
  • degenerazione ossea (artrosi);
  • alterazioni infiammatorie (artriti).


L’esame RX non è doloroso, né fastidioso. Il paziente viene posizionato sul macchinario radiologico secondo le posizioni e i decubiti previsti per lo studio del distretto in esame. Durante l’esecuzione il paziente è invitato a mantenere l’immobilità ed in alcuni casi a trattenere il respiro.

Prenota ora

ONLINE

CHIAMA

Ultime News

Referto
in 24h

Esami di Radiologia Tradizionale

Fondi

Gaeta

Telecomandato Digitale Diretto

Fuji Visionary DRF

radiologia

CARATTERISTICHE:

ELENCO ESAMI: