M.O.C. Dexa

Presso i poliambulatori di Fondi e Gaeta è possibile eseguire esami M.O.C. con macchinari digitali a basso dosaggio ed elevata qualità di immagine.

PRIVATO – ASSICURAZIONI

Cos'è la M.O.C.?

La Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.) è una tecnica diagnostica che misura la quantità di calcio presente nelle ossa e, quindi, la densità della massa ossea. Si tratta di un esame fondamentale per diagnosticare precocemente l’osteoporosi e controllarne nel tempo l’evoluzione.
La densità viene posizionata all’interno di una curva che è costruita tenendo conto dell’età della paziente, del sesso e dell’etnia.
In questo modo è possibile stabilire se il soggetto in esame ha una corretta densità ossea nei distretti esaminati oppure se è osteopenico (un po’ carente) o osteoporotico (molto carente).
La M.O.C. si esegue mediante la tecnologia DEXA, ossia a doppio raggio X (Dual Energy X-ray Absorptiometry), che utilizza radiazioni a dosaggio estremamente basso.
L’esame viene eseguito su un’area ben delimitata dello scheletro, generalmente la colonna vertebrale ed il femore prossimale. In alcuni casi viene richiesta la M.O.C. Total Body.
I macchinari presenti presso le strutture del Gruppo GalenoMED consentono anche di eseguire la morfometria della colonna vertebrale e l’esame della massa magra/massa grassa.

Quando e come si effettua una M.O.C.?

La M.O.C. non necessita di alcuna preparazione e non è un esame invasivo. Il paziente resta con gli indumenti intimi (slip e maglietta) e viene posizionato supino sul lettino. L’esame dura pochi minuti nel corso dei quali il paziente deve rimanere immobile. La M.O.C., consentendo di identificare l’osteoporosi in fase precoce, è un esame consigliato in particolar modo a:

  • donne in post-menopausa, poichè ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea;
  • uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi;
  • individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti.

Prenota ora

ONLINE

CHIAMA

Referto
in 24h

Ultime News

Esami di M.O.C.

Fondi

Gaeta

Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.)

FDX VISIONARY DR DEXA

CARATTERISTICHE:

ELENCO ESAMI:

FAQ

Domande frequenti sulla M.O.C

L’esecuzione di una M.O.C. non richiede alcuna preparazione.

Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’effettuazione dell’esame (ad es. una maglietta di cotone senza applicazioni) e di liberarsi di oggetti metallici e/o gioielli.

L’esame non può essere eseguito in stato di gravidanza, per motivi di protezione.
In caso di gravidanza sospetta, è necessario comunicarlo al personale tecnico per valutare di rimandare l’esame.