ELENCO ESAMI DI T.A.C.
La Cardio TAC o Angio TAC Coronarica è un esame che consente di studiare in modo approfondito le coronarie e le cavità cardiache.
Ad oggi, rappresenta il più efficace strumento diagnostico non invasivo per la diagnosi delle stenosi coronariche che possono causare l’angina pectoris e l’infarto del miocardio.
Grazie alla capacità di acquisire molto rapidamente sezioni anatomiche ultrasottili e di ricostruirle secondo ogni possibile piano dello spazio, la TAC Cardiaca consente con elevato grado di accuratezza diagnosi sempre più precise, permettendo di individuare i pazienti per i quali è indicato procedere all’esecuzione di esami invasivi e ad eventuale rivascolarizzazione tramite angioplastica o bypass e quelli per i quali è indicato solo un follow-up clinico.
La Cardio TAC si rileva uno strumento diagnostico estremamente utile in determinati casi:
La Cardio TAC è un esame non invasivo e viene eseguita come una normale TAC con Mezzo di Contrasto durante sedute dedicate alla presenza del Medico Radiologo Specialista in Diagnostica Cardiologica, del Medico Anestesista e del Personale Tecnico.
Per una ottimale risoluzione dell’esame, è tuttavia fondamentale avere una frequenza cardiaca (n. battiti del cuore al minuto) inferiore ai 60 bpm; pertanto, è indispensabile seguire scrupolosamente la preparazione fornita in fase di prenotazione o scaricabile dal nostro sito web e per i pazienti con frequenza cardiaca superiore ai 60 bpm è necessario pianificare prima una visita cardiologica ed una terapia con beta-bloccanti.
Referto
in 24h
ELENCO ESAMI DI T.A.C.
Ultima modifica: