
ELENCO ESAMI DI
RISONANZA MAGNETICA
La Risonanza Magnetica della Mammella o RMN Mammaria viene eseguita con apparecchiatura ad alta risoluzione e gradienti di elevata intensità RMN Philips Ingenia Evolution 1,5 Tesla.
E’ un esame non invasivo di 2° livello che, tramite il campo magnetico, consente uno studio approfondito del seno complementare rispetto allo screening tradizionale (visita senologica, ecografia mammaria e mammografia con tomosintesi).
Il check-up periodico, insieme all’autopalpazione mensile, sono fondamentali per la prevenzione delle patologie della mammella e nella gran parte dei casi sono sufficienti per una diagnosi precoce per il tumore alla mammella in donne asintomatiche.
Tuttavia, la Risonanza Magnetica della Mammella, grazie all’elevata sensibilità, si rivela uno strumento molto utile in determinati casi in cui le metodiche tradizionali non sono in grado di risolvere alcuni quesiti diagnostici:
Ad eccezione dei casi in cui l’esame è richiesto per lo studio delle protesi al seno, tutti gli altri esami di Risonanza Magnetica della Mammella sono eseguiti con l’utilizzo del Mezzo di Contrasto, in presenza del Medico Anestesista al quale è fondamentale comunicare eventuali allergie.
La tecnica, attraverso l’analisi dettagliata sui 3 piani (assiali, coronali e sagittali), si basa sullo studio dell’aumento della vascolarizzazione, in presenza di lesioni mammarie, e consente di ottenere immagini tridimensionali di elevata risoluzione in tempi rapidissimi.
ONLINE
CHIAMA
Referto
in 24h
ELENCO ESAMI DI
RISONANZA MAGNETICA
Ultima modifica:
POLIAMBULATORIO GALENO
POLIAMBULATORIO GAMED